Pier Paolo Pasolini

Omaggio a Pier Paolo Pasolini
“…Che cos’è la cultura di una nazione? Correntemente si crede, anche da parte di persone colte. che essa sia la cultura degli scenziati, dei politici, dei professori, dei letterati, dei cineasti ecc.: cioé che essa sia la cultura dell’intelligencija. Invece non è così. E non è neanche la cultura della classe dominante, che, appunto, attraverso la lotta di classe, cerca di imporla almeno formalmente. Non è infine neanche la cultura della classe dominata, cioè la cultura popolare degli operai e dei contadini. La cultura di una nazione è l’insieme di tutte queste culture di classe: è la media di esse. E sarebbe dunque astratta se non fosse riconoscibile – o, per dir meglio, visibile – nel vissuto e nell’esistenziale, e se non avesse di conseguenza una dimensione pratica. Per molti secoli, in Italia, queste culture sono state distinguibili anche se storicamente unificate. Oggi – quasi di colpo, in una specie di Avvento – distinzione e unificazione storica hanno ceduto il posto a una omologazione che realizza quasi miracolosamente il sogno interclassista del vecchio Potere. A cosa è dovuta tale omologazione? Evidentemente a un nuovo Potere.
(…)
…Gli uomini di questo universo non vivevano un’età dell’oro, come non erano coinvolti, se non formalmente con l’Italietta. Essi vivevano quella che Chilanti ha chiamato l’età del pane. Erano cioè consumatori di beni estremamente necessari. Ed era questo, forse, che rendeva estremamente necessaria la loro povera e precaria vita. Mentre è chiaro che i beni superflui rendono superflua la vita.
(…)
…Mai un “modello di vita” ha potuto essere propagandato con tanta efficacia che attraverso la televisione.
_ Pier Paolo Pasolini (Scritti corsari) _

Image info:
“Fozza Itaia”
Milano, Italy, April 1993
© Massimo S. Volonté

3 thoughts on “Pier Paolo Pasolini

  1. L’altra sera guardando BLOG ho potuto vedere che esistono i cosidetti “massmediologi” che dovrebbero essere taluni che parlano della televisione??? Chissà cosa ne penserebbe il Pier Paolo….

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.